giovedì 16 febbraio 2012

Perchè Sanremo è Sanremo!


Poteva mancare un mio post sulla kermesse canora più famosa d'Italia? Potevo perdere l'occasione di mettermi a commentare e giudicare i look sfoggiati da star e cantanti sul palcoscenico dell'Ariston che, volenti o nolenti, ci tiene incollati davanti al televisore? Assolutamente no!
Non mi metterò qua a disquisire sul Festival in generale, sulla conduzione di Morandi, sulla regia e i problemi tecnici, sulle canzoni, sulla simpatia di Papaleo o sul monologo di Celentano della prima serata, che ha creato così tante polemiche. Anche perchè forse le mie impressioni sarebbero molto simili alle vostre. Per questo c'è Twitter, che sul divano davanti alla tv ci fa compagnia con battute sagaci: è come vedere Sanremo tutti insieme, famosi, persone normali e giornalisti! Ci sono dei Tweet da morire dal ridere!
Ma, come ogni anno, c'è solo un'unica ragione che mi spinge a  sorbirmi interamente le cinque puntate del Festival della canzone italiana: gli abiti, meravigliosi, indossati dalle donne di Sanremo, che ci fanno sognare di poter scendere anche noi, almeno una volta nella vita, dalle tanto temute scale del palcoscenico dell'Ariston.
Dall'annuncio delle vallette alla prima serata del Festival, si apre ogni anno un vero e proprio toto-stilista.
E l'attesa si fa calda e interessante. E allora, che la gara abbia inizio!!

La più bella e la più chiacchierata, sicuramente lei. Belen Rodriguez, showgirl argentina per il secondo anno consecutivo richiamata a Sanremo da Morandi, insieme alla Canalis, dopo il successo dello scorso anno, per supplire all'assenza, in prima serata, della modella Ivana Mrazova, colpita e abbattutta dal un colpo fulminante di cervicale (ma non aveva 20 anni?? Bah..). Può starvi simpatica o meno, ma non si può negare la sua bellezza. Meraviglioso e elegantissimo l'abito nero Alberta Ferretti con collier di diamanti della prima serata, "riciclato" perchè doveva essere indossato dalla modella ceca. Una principessa moderna, donna sicura di sè e della sua immagine. E che dire poi del chiacchieratissimo vestito azzurro e fucsia di Fausto Puglisi, un vero spettacolo. Pare che la grande domanda del Festival di quest'anno possa essere: ma Belen, le aveva le mutandine? Non ci è dato saperlo, ma vi giuro, se fossi bella come lei quel vestito da urlo l'avrei indossato anche io!





 



Eccola, è tornata anche lei, l'oca giuliva più bella e invidiata d'Italia. Se lo scorso anno assomigliava quasi a un palo della luce, ferma e immobile, quest'anno la nostra Eli sembra proprio essersi lanciata, ma ammettiamolo, non ce la può fare e le sbaglia tutte. Nulla a confronto della luce proprio di cui brilla Belen. E infatti anche i suoi vestiti sono da meno. La prima sera, in un abito bianco di Atelier Versace, non mi è dispiaciuta, ma la seconda, in Cavalli, prima lungo poi corto, non è stata niente di che.







Dopo essere ricorsi a Chi l'ha visto?, ecco che arriva finalmente Ivana! Tante polemiche per la scelta di questa bellezza straniera, e non si può non essere d'accordo: possibile che non si potesse trovare una ragazza italiana alla sua altezza? Io credo proprio di sì, ma staremo a vedere. L'abito blu Alberta Ferretti l'ho trovato un pò troppo tradizionale e pesante, ho apprezato moltissimo invece la parure occhini e anello di stelle marine, molto giovani ed eleganti. Ti aspetto al varco con i prossimi look Ivana!

 



Passiamo ora alle cantanti, di cui si sa, la scelta del look non è decisamente il loro forte. Quest'anno però ci sono state conferme e sorprese.
Arisa è una bella sorpresa annunciata da Xfactor5, da cui è uscita più carina e ripulita, finalmente donna e non più cartone animato. Tolti gli occhiali, una nuova vita e una nuova Arisa. promossa a pieni voti! Semplice ma elengante, la prima sera in beige e la seconda in nero, dai tagli dritti e sartoriali.




Emma oscena come sempre. Scusatemi ma con lei non riesco proprio a trattenermi. Il look da maledetta, con quei pantaloncini che fanno un pò boyscout e un pò tedesca in villeggiatura in Agosto a Rimini, per non parlare degli zatteroni di plastica bianca, addirittura con la trasperenza sulla panciotta tutt'altro che piatta: non ci siamo Emma cara, non ci siamo proprio!



Per la serie: potevano fare di più: Noemi, non male il tailleur con banda fucsia ma l'orecchino a stella da dodicenne comprato alle bancarelle del mercato non si può proprio vedere; Silvia mezzanotte, degna delle migliori cattive delle Disney e Nina Zilli, un pò troppo Amy Whinehouse, ma con il suo perchè e di un certo stile.






E adesso, tutti pronti davanti alla tv per vedere cosa ci riserveranno le prossime serata di Sanremo2012!
Soprattutto in questa serata dei super ospiti! Madrina sarà l'azzurra Federica Pellegrini, siamo curiosi di vederne i look!

Nessun commento:

Posta un commento