domenica 11 dicembre 2011

La pizza della Mamma Terry


Qual'è il modo migliore per stare insieme? Preparare e mangiarsi una bella pizza in allegria :)
Questa è la ricetta della pizza della mia mamma, vi assicuro facilissima da fare! Preparatene in gran quantità e invitate i vostri amici come faccio io, perchè la pizza è una festa! Renderete tutti felici :)

 
Ingredienti per 4 persone
  • 500g di farina
  • 250cl di acqua
  • Una bustina intera di lievito disidratato
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale
  • Un cucchiaino di zucchero

Per l’impasto
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere il lievito, lo zucchero il sale e mischiare insieme. 
Aggiungere l’olio, e l’acqua, versandola lentamente. Lavorare con le mani impastando una palla.
Un volta che gli ingredienti si sono amalgamati, togliere la palla dal recipiente e lavorarla su una spianatoia, sbattendola con forza per 2 o 3 volte, per rompere il lievito.
Impastare il tutto per 10 minuti fino a che non si otterrà un impasto liscio e omogeneo. 



Prendere un canovaccio e umidirlo leggermente con le mani. Avvolgere l’impasto, farci una croce con il coltello (come ci insegna la tradizione dei nostri nonni) e lasciar lievitare per almeno due ore. Prendere la pasta, guastarla e lavorarla ancora qualche minuto. Formare quattro piccole pallotte e lasciar lievitare per un’altra mezzoretta.



Accendere il forno a 250° e stendere le pizze con il mattarello. Farcire e condire a piacere. 


 






 
 
 




Infornare solo quando il forno ha raggiunto la temperatura. Cuocere per circa 10/15 minuti.

Sfornare e servire!


 






3 commenti:

  1. ciao ludovica!benvenuta in blogger, ti ho aggiunto fra i miei preferiti almeno ogni tanto passo nel tuo blog!buonaaa la pizza!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie dell'incoraggiamento! Mi fa piacere se ogni tanto passi a dare una sbirciatina, lo farò anche io :)

    RispondiElimina