lunedì 5 dicembre 2011

Messa a fuoco

La fotografia è una di quelle passioni che mi sono ritrovata nel dna, senza nemmeno essermela scelta. Mi è stata tramandata dall'uomo più importante della mia vita, mio padre. In gioventù si dilettava a seguire i grandi fotografi professionisti durante i set e si divertiva a sperimentare con la luce e i colori in una camera oscura arrangiata nel garage di casa. Finchè un giorno mia madre lo mise davanti alla fatidica scelta: "o me o lei!", e tutto quello che, a distanza di 20 anni, rimane di tutto il suo lavoro è uno scatolone pieno di rullini, lenti fotografiche, filtri colorati e stampe in bianco e nero, gelosamente custodito.
Eppure la fotografia è sempre rimasta come una costante della nostra vita. Quel desiderio di scoprire il dettaglio, quella voglia di emozione e quel gusto intenso di catturare il momento che solo una fotografia può donarti mi è stato passato come un testimone da mio padre e si è inevitabilmente interiorizzato in me.


Probabilmente non sarò una grande fotografa ma è più forte di me, appena vedo qualcosa che suscita il mio interesse mi prendere una voglia irrefrenabile di scattare, a volta ancor prima di capire di cosa si tratta. Anche la fotografia è uno specchio del mondo, un occhio di vetro con lo zoom e il flash. E' il bisogno estremo di fissare un istante per renderlo eterno. Nei suoi dettagli, nei suoi colori, con le sensazioni che ti trasmette e con le imperfezioni che lo contraddistinguono. 


Finestra sul blu




L'importanza dei gesti
   






Bianco candido

Nuvole rosa, che sembrano in posa per te


Geometria di gru nel tramonto
Foto estate 2011.

Nessun commento:

Posta un commento